Il Foro Italico a Roma, il Mandela Forum di Firenze, il PalaAlpitour di Torino e non solo. Ad ospitare l’evento Pallavolistico più atteso dell’anno ci saranno anche i Palasport di città come Bari, Assago e Bologna.

Partiamo dall’analizzare i vari gironi e i loro collocamenti iniziali nelle città.

POOL A (a Roma e Firenze): Italia, Argentina, Belgio, Slovenia, Giappone, Repubblica Dominicana

POOL B (a Ruse): Brasile, Francia, Canada, Paesi Bassi, Cina, Egitto

POOL C (a Bari): USA, Russia, Serbia, Australia, Camerun, Tunisia

POOL D (a Varna): Bulgaria, Polonia, Iran, Finlandia, Cuba, Porto Rico

 

L’Italia di Blengini comincerà il suo percorso adornata dalla spettacolare cornice del Foro Italico di Roma. Un vasto complesso sportivo che si trova alla base di Monte Mario. Ideato e realizzato tra il 1927 e il 1933 e completato in un periodo post guerra fra il 1956 e il 1968. Piccola curiosità, il 7 maggio 2015 è stato inaugurato sul viale delle Olimpiadi il percorso “Le Leggende dello Sport Italiano – Walk of fame“, su tale percorso sono state incastonate 100 targhe recanti i nomi di leggende dello sport italiano, ex atleti che hanno scritto la storia dello sport nazionale scelti dalla Commissione atleti del CONI. Atleti come Samuele Papi, Andrea Giani e Lorenzo Bernardi fanno parte della WoF. Nel 2011 ha ospitato i campionati mondiali di beach volley. Il campo centrale del foro può ospitare 30.500 persone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 13 Settembre Zaytzev & co. si sposteranno nel più importante palazzo dello sport di Firenze, il Nelson MandelaForum per sfidare il Belgio. La struttura è tra i primi dieci palasport d’Italia come capienza. Ospita manifestazioni sportive, concerti, congressi politici, meeting vari, mostre, musical e rassegne cinematografiche. Ha una capienza di 7.800 posti a sedere ed è sede della Azzurra Volley San Casciano, squadra di Serie A1 Femminile.

 

 

 

 

La Pool C con USA, Russia, Serbia, Australia, Camerun, Tunisia  si giocherà interamente a Bari al PalaFlorio, sede delle ultime finali di Coppa Italia maschile. È stato intitolato nel 1993 al dirigente sportivo barese Pietro Floriano Florio, presidente della FIPAV dal 1977 al 1978. La struttura ha una capienza di 4.540 (6.000 con parterre) posti a sedere, lo rendono il più grande palasport della regione, quarto impianto nel sud Italia dopo il palaPentimele

 

 

 

 

.Nella seconda fase del Mondiale, si giocherà la Pool E ed F rispettivamente a Milano e Bologna. Il Mediolanum Forum, noto dal 1990 al 1993 come Forum di Assago è un impianto polifunzionale situato ad Assago, a 10 km dal centro di Milano. Può ospitare fino a 12.331 spettatori. Il 22 aprile 2012 il palazzetto ha ospitato il Volley Day, ossia la finale che ha assegnato lo scudetto del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo, ed è stato più volte sede di semifinali e finale di Coppa Italia maschile. Dal 17 maggio al 6 giugno 2011 ha ospitato le gare di semifinali e finale scudetto di Serie A1 femminile come campo casalingo del GSO Villa Cortese. Dall’8 al 12 ottobre 2014 ha ospitato la fase finale del Campionato mondiale di pallavolo femminile 2014, compresa la finale per il primo posto che ha assegnato il titolo iridato agli Stati Uniti.

 

L

 

 

 

L’Unipol Arena è uno dei maggiori impianti sportivi indoor polivalenti d’Italia, situato a Casalecchio di Reno nell’area della città metropolitana di Bologna. L’impianto, già in passato, ha ospitato gare degli Azzurri della World League. Due anni fa, sede delle finali maschili di Coppa Italia. Ha una capienza di 11.000 posti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dulcis in fundo, non poteva mancare il Palazzo dello Sport per eccellenza di questo Mondiale, il PalaAlpitour di Torino, sede delle semifinali, ma sopratutto, della FINALE. Estrema flessibilità di spazi, eccezionale acustica e soprattutto estetica ad alto impatto. Una sorta di scatola magica, realmente progettata per una pressoché infinita potenzialità d’uso postolimpica: ghiaccio, sport indoor vari, atletica indoor, concerti, spettacoli, convention, congressi, manifestazioni, grandi eventi, parate, show. Ha una capienza di 15.657 posti.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.